L’altro mondo è una raccolta poetica di Valentina Murrocu, vincitrice del Premio Internazionale di Poesia Rilke, per l’Inedito, 2022. La Giuria ha trovato originale e personale il contributo che Murrocu ha dato alla ricerca di una soluzione del conflitto perenne tra l’io che osserva e l’io che pensa, ovvero tra la realtà di quello che comunemente osserviamo come “reale” e le proiezioni della mente.
Con un dettato innovativo e personale la giovane autrice affronta numerosi temi contemporanei, dalla indagine sul soggetto alla relazione con l’altro/a, alla dimensione “mondo”, alla comunicazione, alla vita minuta nelle città, nelle case, le masse, i corpi, le tecnologie, la campagna, dislocando lo sguardo, cercando punti diversi di osservazione e di discorso, nell’analisi, nell’ascolto, nella parola scandagliata, nella sintassi disarticolata e ricomposta.
Gli oggetti d’uso quotidiano assumono rilievi e significati altri nella percezione minuziosa dei luoghi, degli stati di coscienza, della memoria, così gli organi sensoriali e la mente stessa, aprendo spazi sottili, dispositivi di rifrazione che espandono lo sguardo e connessioni sghembe tra i viventi. Un lavoro compiuto e di sicuro interesse.
Collana: Poiein-
Pagine: 80
ISBN: 9791280 771162
Pubblicazione: agosto 2023