Descrizione
Questa antologia raccoglie i dieci racconti vincitori della nona edizione del concorso letterario promosso
da Lìbrati, la libreria delle donne di Padova. Il titolo scelto, “Per vivere in questo mondo”, richiama un verso della poesia “Nei boschi di Blackwater” dell’ ecopoeta americana Mary Oliver.
Da questa idea è partita la chiamata alla scrittura: volevamo esortare a raccontare l’esperienza delle donne nella relazione con la natura, con le relazioni, gli affetti, la vita di tutti i giorni, ma anche le speranze, i desideri, i dubbi e le contraddizioni che spesso si portano appresso nell’affrontare la vita concreta.
Abbiamo selezionato i racconti qui pubblicati perché aprono varchi, feritoie, passaggi che dalla quotidianità delle cose e degli eventi, schiudono a immaginari dal potere trasformante e rigenerativo. Un evento, un caso, un pensiero o un incontro diventano luoghi di cambiamento, la memoria si apre a confronti che danno risorse ulteriori al presente, i simboli diventano concreti spazi da abitare, il richiamo alla cura dell’altro diventa cura del mondo, l’osservazione della natura offre esempi di riflessione sulle connessioni invisibili da cui germoglia la vita.
Titolo: Per vivere in questo mondo
A cura di: Barbara Buoso e Ilaria Durigon
Introduzione di Claudia Brigato
Edizione: Vita Activa Nuova, Trieste, novembre 2024
Collana: La rosa dei venti – Narrative dal mondo
Pagine 126
Prezzo € 18,00
ISBN 9791280771292
TOCCA L’IMMAGINE PER SFOGLIARE L’ANTEPRIMA