NEWSLETTER

NEWSLETTER DICEMBRE 2024

DICEMBRE, NATALE E LE USCITE EDITORIALI

DI VITA ACTIVA NUOVA-VAN

Il fatto che l’uomo sia capace di azione significa che da lui ci si può attendere l’inatteso, che è in grado di compiere ciò che è infinitamente improbabile.

Hannah Arendt

Care socie e amiche, cari soci e amici, benritrovati a dicembre, a un tiro dalla precedente newsletter di VAN.

Sono certo che l’avete ricevuta e letta con grande gioia, visti il bellissimo risultato che la nostra casa editrice ha ottenuto con Parole tra i luoghi, la fiera letteraria proposta e realizzata da noi, insieme a molte altre entità editoriali e non.

Siamo state felicissime di avervi reso partecipi di questo splendido risultato. L’evento ci ha caricato e rese ancor più fiduciose delle scelte che stiamo compiendo.

Scelte anche puramente editoriali, che riguardano quindi nuovi titoli in uscita. Ragione per cui questa nuova newsletter si focalizza sul lavoro di VAN come pura casa editrice.

Continua a leggere qui.

NEWSLETTER SPECIALE

dedicata alla prima
Fiera della editoria transfrontaliera e del Mediterraneo “Parole tra i Luoghi”
Trieste 18-20 ottobre 2024
Sala Xenia, Riva Tre Novembre, 7

Novembre 2024

Care amiche e care socie, e cari amici e cari soci,
con questa newsletter speciale vogliamo comunicarvi qualche risultato e qualche impressione dell’evento molto grande (per noi: anche nel senso della difficoltà di organizzazione), che ci ha impegnate negli ultimi mesi, e si è concluso il 20 ottobre scorso.
Abbiamo aspettato, prima di farvi un resoconto compiuto, di raccogliere la documentazione emersa sui media e far sedimentare un poco il nostro pensiero. Possiamo dire che è stata una impresa grande, difficile anche per la mancanza di esperienza, complessa per le nostre forze, ma che ci ha dato molta energia e fiducia in un percorso da proseguire. I risultati, anticipo, sono stati molto soddisfacenti, non solo da parte nostra, perché tutto ha funzionato a dovere, ma anche da parte dei partner, degli editori, dei sostenitori, del pubblico: abbiamo avuto molte manifestazioni di approvazione ed elogi. Si sentiva – a detta di parecchie persone – ‘la mancanza’ a Trieste di uno spazio diversificato, ricco di stimoli e aperto, dedicato alla editoria di frontiera, su un tema tanto contemporaneo quale quello della TRADUZIONE.

Continua a leggere qui.

OTTOBRE 2024:

TUTTO QUELLO CHE C’È DA SAPERE SU
PAROLE TRA I LUOGHI
FIERA DELL’EDITORIA TRANSFRONTALIERA E DEL MEDITERRANEO

 

“Il fatto che l’uomo sia capace di azione significa che da lui ci si può attendere l’inatteso, che è in grado di compiere ciò che è infinitamente improbabile.”

Hannah Arendt

Care socie e amiche, cari soci e amici, bentrovati nell’ottobre di questo densissimo 2024. Un anno che ha portato Vita Activa Nuova-VAN in giro per Festival e fiere, presentazioni e incontri.

Ma non è di quanto abbiamo fatto che vogliamo parlarvi, bensì di un appuntamento importante che ci vede promotrici e, ebbene sì, ideatrici. Un appuntamento che si svolgerà proprio in questo ottobre, fra pochi giorni.

Parliamo di Parole tra i luoghi. Fiera dell’editoria transfrontaliera e del Mediterraneo.

È un evento di grande rilevanza e importanza, che si inaugura venerdì 18 ottobre alle ore 11 a Trieste e che si svolgerà fino al 20 ottobre nella sala Xenia della Comunità Greco Orientale, in Riva III Novembre 7, dalle 10 alle 20.

La Fiera nasce come elemento di visibilità all’interno di un progetto più ampio intitolato “Parole tra i luoghi FVG: traduzioni, laboratori, ricerche, editoria di frontiera”, presentato da Vita activa Nuova-VAN al bando regionale FVG “Divulgazione Umanistica” nel 2022 e finanziato all’80% nel 2023.

Proprio perché parte di questo progetto, abbiamo deciso di mutuarne parte del nome per la tre giorni fieristica.

Continua a leggere qui.

SETTEMBRE 2024:
RIEPILOGO DI UN ANNO INTENSO, E UNO SGUARDO AL FUTURO

Care e cari eccoci di nuovo a voi dopo molti mesi di silenzio. Mesi in cui però molte cose sono andate avanti; cose belle e grandi che ci hanno completamente assorbito.

Mesi in cui VAN si è inoltre mossa per ogni dove e ha iniziato una serie di pubblicazioni che ci hanno regalato molte soddisfazioni e un bel po’ di gioie.

Continua a leggere qui.